SOLESINO SI AGGIUDICA IL DERBY
Raggiunto il giro di boa di questa prima stagione in serie C, Solesino deve riprendersi dalla sconfitta rimediata la scorsa settimana a Roncade in una gara che ha visto i padovani lottare a sprazzi e condurre la gara con buon ritmo, solo nella seconda parte dell'incontro crolla sotto i colpi di in Roncade che approfitta anche di una conduzione arbitrale, a nostro parere, favorevole ai trevigiani.
Cosa migliore che un derby per dimostrare che il lavoro duro in palestra paga.... Ecco fatto che i portacolori del BCS portano a casa la vittoria in una gara dai ritmi bassi ma con cambi continui di fronte.
PRIMO TEMPO_Inizio gara scoppiettante per i padroni di casa, che approfittano delle distrazioni in difesa dei Solesinesi per colpire con continuità dal pitturato. Coach Ventura corre ai ripari chiamando minuto, e richiama all'ordine i propri ragazzi che rintrano in capo più determinati e grazie a un Carol che sotto le plance fa la differenza riesce a riavicinarsi al Cittadella chiudendo sotto di due lunghezze la prima frazione (18-16).
SECONDO TEMPO_ Alla ripresa del gioco Cittadella cerca di riportarsi a distanza di sicurezza grazie a un D'Inca' strepitoso e al tiro dalla lunga distanza di un ritrovato Pressanto, si portano al massimo vantaggio di 12 punti. Il BCS cerca di rispondere a tutto questo ma le idee sembrano confuse, riuscendo solo a ridurre lo svantaggio nel finale di periodo. (36 - 28)
TERZO TEMPO_ Al rientro dalla pausa lunga i ragazzi di coach Ventura vogliono portar a casa la gara, per riassaporare il gusto della vittoria e lavorando bene in difesa, limitando le conclusioni sotto canestro di Tosetto, recuperando molti palloni che permettono ai bianco blu di volare in contropiede e si chiudere il treno tempo in parità, ricucendo lo svantaggio. (44 - 44)
QUARTO TEMPO_ Sì riparte dal così detto "0 a 0", parità, che rende la gara più avvincente, ci si gioca la vittoria in 10 minuti.
È un susseguirsi di botta e risposta tra due compagini che cercano di vincere la gara. Solesino sembra esser più in forma, senza Braggion nel finale causa risentimento muscolare, riesce a recuperare ben cinque palloni in difesa concretizzando nel lato offensivo grazie a un Vit in palla. Finale scoppiettante con Cittadella che cerca il pareggio ma Solesino difende bene nel finale aggiudicandosi la vittoria che vale il doppio visto il 2 a 0 negli scontri diretti.
Un plauso va fatto alla coppia arbitrale che mantengono la gara tranquilla senza mai passare in primo piano, cosa per niente facile vista la partita punto a punto e soprattutto per il derby.
Ora c'è già da pensare alla prossima gara casalinga contro l'Europa Bolzano, gara dal volore inestimabile visto come era andata l'andata.
Tutti a tifare BCS al PalaSolesino domenica 24 alle 18.30 .
FORZA SUISIN... FORZA BCS...
CITTADELLA 57
BC SOLESINO 60
Parziali : 18-16 / 34-28 / 44-44 / 57 - 60
Cittadella: Baracchini 5, Beda 10, Correggi n.e., D'Inca' 12, Lovisetto 4, Pierobon 5, Pressanto A.3, Pressanto F. 11, Todesco n.e., Toniato 1, Tosetto 4, Zaniolo 2.
All.re: D'Onofrio
T.L.: 10/17
BC Solesino: Fiorin 6, Rizzo 2, Fraccarolo n.e., Quaglia 4, Carol 15, Braggion 5, Vit 19, Gasparetto, Ortoman, Pinato 9, Serain n.e.
All. re: Ventura
T.L.: 13/20
ArbitrI:
Radoni Riccardo di Roncade (TV)
Dal Bello Giacomo di Castello di Godego (TV) |